AN UNBIASED VIEW OF REATO DI BANCAROTTA FRAUDOLENTA

An Unbiased View of reato di bancarotta fraudolenta

An Unbiased View of reato di bancarotta fraudolenta

Blog Article



Reato di bancarotta fraudolenta: quando può dirsi tale Esso si concretizza quando un imprenditore:

L’articolo 322 del Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza prevede, infine, la bancarotta fraudolenta preferenziale. In questo caso l’imprenditore effettua dei pagamenti o simula dei titoli di prelazione in favore di alcuni creditori con l’obiettivo di soddisfare solo questi, come se vi fosse una sorta di preferenza for every alcuni che for eachò danneggia altri.

2. Principi fondamentali del diritto penale economico: Il diritto penale economico si basa su principi fondamentali che garantiscono la tutela dei diritti delle persone coinvolte nelle attività economiche, nonché la salvaguardia dell'ordine economico e finanziario.

Ricorre l’ipotesi di cd. bancarotta riparata allorquando l'amministratore, una volta che si sia reso responsabile delle condotte distrattive, annulli l'operazione con una condotta di segno opposto che elimini così ogni pregiudizio for every i creditori, sempre che i versamenti nelle casse sociali siano posti in essere dopo le distrazioni ed allo scopo di rimediare al pregiudizio arrecato da quest’ultime (Cass. sent. sixteen giugno 2023, n. 26240).

È opportuno operare, congiuntamente alla distinzione tra offesa reale e fittizia nei confronti dei creditori, la distinzione tra bancarotta patrimoniale e bancarotta documentale. Le owing tipologie si differenziano for every l’oggetto materiale della condotta. Sono descritte rispettivamente ai numeri one) e 2) del primo comma dell’articolo 216 della legge fallimentare.

La disciplina della bancarotta in precedenza si trovava nella legge fallimentare, ora nel Codice della Crisi di impresa e dell’Insolvenza, D.

Termini della Bancarotta Fraudolenta Affinché possano dirsi integrati i termini di questo reato è necessario il concorso di alcuni fattori soggettivi ed oggettivi.

quella generica, che si ha quando i documenti vengono tenuti in modo da impedire la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

L’impedimento dev’essere assoluto e non consistere in una mera difficoltà more info here di ricostruzione della situazione patrimoniale. La norma distingue due casi di bancarotta documentale:

Soggetto attivo può essere solo l’imprenditore commerciale dichiarato in liquidazione giudiziale, ovvero colui che esercita professionalmente una attività economica organizzata al good della produzione o scambio di servizi, trattandosi di reato proprio.

Oggi ILA si avvale di un agguerrito group di you could try here avvocati in grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.

La disciplina delle circostanze aggravanti ed attenuanti specifiche è contenuta all’interno dell’artwork. 326 del nuovo codice della crisi di impresa.

L'integrazione del reato di bancarotta fraudolenta documentale richiede il dolo generico, ossia la consapevolezza che la confusa tenuta della contabilità renderà o potrà rendere impossibile la ricostruzione delle vicende del patrimonio, in quanto la locuzione "in guisa da More Help non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari" connota la condotta e non la volontà dell'agente, sicché è da escludere che essa configuri il dolo specifico

- la distruzione: consiste nella condotta diretta alla disgregazione o all’annientamento materiale del bene, con conseguente eliminazione del valore economico dello stesso.

Report this page